TRASPORTI ECCEZIONALI E MONTAGGI INDUSTRIALI
Società
Italiana
Montaggi
Industriali
La “Società Italiana Montaggi Industriali” nasce il 7 marzo del 1975 ad opera di Aldo Braconi (Monsano, 1933 – Pescara,2009), un tecnico che si era formato lavorando per una storica azienda di trasporti industriali marchigiana, con la quale aveva sviluppato – divenendone responsabile – un ampio mercato nel trasporto industriale fra Abruzzo e Italia centro-meridionale grazie all’incontro, nei primi anni ’60, con un dirigente dell’ENI che gli aprì il mercato dei servizi di trasporto e logistica nel settore dell’Oil & Gas.
Aldo travasa nella propria azienda tutto quel che aveva capitalizzato in termini di competenze e commesse, e porta con sé il primo dei personaggi decisivi per lo sviluppo e l’identità stessa della SIMI: Rocco Scurci (1933-2022), di Manoppello.
Per molti anni, dal ’75 alla fine degli anni ’90, quando ambedue vanno in pensione, Rocco è il braccio destro di Aldo e il problem solver operativo della SIMI. Se Aldo ne fu la mente, Rocco ne fu il braccio. L’altro puntello, sia amministrativo che affettivo di Aldo Braconi e della SIMI, dalla fondazione ad oggi, è sua moglie Amalia Casagrande (Chieti, 1940), grintosa ragioniera, che lavora in azienda dalla sua fondazione.
Nei primi dieci anni di attività, la SIMI resta stabilmente impegnata nelle attività di logistica e assistenza operativa nei settori dell’Oil & Gas (con camion, gru e quant’altro per fornire tutti i servizi di trasporto, logistica operativa e assistenza al montaggio e smontaggio nel settore della ricerca e gestione estrattiva dei pozzi, dei rig per effettuare le perforazioni, dei metanodotti) e delle costruzioni, operando con le grandi Imprese italiane che stavano sviluppando la rete infrastrutturale italiana.
TRADIZIONE CHE SI MUOVE · TECNOLOGIA CHE EVOLVE · ECCELLENZA ITALIANA NEI TRASPORTI ECCEZIONALI · DAL 1975 ·
